BENESSERE NELL’INFANZIA (0-3 anni)
Durante la nascita e nei primi anni di vita il bambino può incontrare molti momenti stressanti, a cominciare dal parto che crea un imprinting profondo in lui, sia a livello corporeo che emotivo e psicologico.
Lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso, la salute del sistema immunitario, le capacità cognitive, la gestione dello stress, la stabilità emotiva e la coordinazione motoria sono tutti fattori dipendenti dalle nostre prime esperienze. La loro sequenza di sviluppo è genetica ma è il nostro ambiente uterino e quello dopo la nascita a determinare il benessere del nostro sistema. Lo sviluppo ottimale del bambino avviene con la risoluzione tempestiva delle tensioni, dello stress o dello shock trattenuto, e con il risultante legame di attaccamento sicuro tra il bimbo e il genitore.
Il Craniosacrale è una disciplina di derivazione osteopatica che può essere di grande beneficio nell’aiutare i neonati e i bimbi più grandi a rilasciare lo stress, le tensioni trattenute e le prime esperienze traumatiche, facilitando una crescita sana e un attaccamento sicuro tra il bambino e il genitore.
Prendersi cura del problema subito evita che un piccolo disturbo possa diventare qualcosa di più grande in futuro, influenzando sempre più sistemi e aree del corpo.