L’ossitocina: perchè è importante anche per le neomamme
Se hai fatto un corso pre-parto, probabilmente avrai sentito parlare dell’importanza dell’ossitocina durante il travaglio, affinché il parto vada nel migliore dei modi. La stessa parola ce lo suggerisce, infatti “ossitocina” letteralmente significa oxy-“veloce” e tocin-“parto”.
Ma questo ormone, chiamato anche ormone dell’amore, non è importante solo per il travaglio e il parto, lo è anche nel periodo del post parto, perchè favorisce la sensazione di benessere della donna, il legame con il bambino e l’allattamento.
Una mamma con abbastanza ossitocina nel suo organismo si sente rilassata, contenta e sicura. Potrebbe perdere il senso del tempo, e se le chiedi quando è l’ultima volta che ha allattato il suo bambino potrebbe non saperti rispondere, perchè semplicemente vive nel flusso e non pensa molto. E questa è un’ottima cosa.
Potrebbe anche dimenticarsi le cose e perdere spesso le chiavi o il telefono, e questa sembra una cosa meno positiva, ma in effetti non lo è! Il tuo cervello cambia dopo aver partorito – tant’è che nei paesi anglosassoni gli hanno dato un nome: Baby Brain – e alcuni di questi cambiamenti durano tutta la vita. Se da un lato alcune funzioni cognitive vengono temporaneamente inibite, dall’altro la capacità di provare compassione ed empatia aumenta.
È piuttosto semplice capire perchè tutto questo sia utile per una neomamma, e perchè la natura ci ha “progettate” in questo modo. Prendersi cura di un neonato 24 ore su 24, 7 giorni su 7 è noioso. È ripetitivo e monotono. Ma una madre con alti livelli di ossitocina nel corpo, inondata da questi sentimenti di amore e beatitudine, ha una tolleranza maggiore per i compiti ripetitivi, che la cura di un bambino nel primo anno di vita richiede. È capace di sintonizzarsi e connettersi con il suo piccolo. Vive nel momento.
Ma cosa succede se, invece, non c’è abbastanza ossitocina nell’organismo della neomamma?
Se è stressata, affamata, sente freddo o dorme troppo poco? Può succedere che lei inizi a provare sentimenti di frustrazione, tristezza, ansia e sconforto, che si senta irritata per piccole cose, e che diventi un pò ossessiva riguardo certe questioni, come, ad esempio, gli orari delle poppate del bambino o i cambi di pannolino. Oppure che manifesti segni di ansia e controlli se il bimbo respira ancora, cosa che tutte abbiamo fatto, ma in questo caso più e più volte al giorno.
Se hai già avuto un bambino e ti identifichi con la mamma con poca ossitocina appena descritta, forse all’epoca hai pensato che ci fosse qualcosa di sbagliato in te. Forse hai pensato che non fossi tagliata per la maternità e che stessi sbagliando qualcosa.
Ma non c’era niente di sbagliato in te. Semplicemente non avevi livelli di ossitocina sufficientemente alti per poterti godere la tua esperienza. È probabile che tu non avessi una forte rete di supporto, o che forse il tuo parto fosse stato traumatico o particolarmente difficile, o il tuo bambino soffrisse di reflusso e piangesse molto, o ancora che dormisse molto poco e tu non avessi la possibilità e le risorse per gestire la privazione di sonno.
Ci sono molte ragioni che portano una donna ad avere poca ossitocina.
Fortunatamente, è facile aumentarla, ed è anche un processo piuttosto veloce, e più spesso cercherai di innalzare i livelli di ossitocina nel tuo corpo, più rilassata e appagata ti sentirai.
Vuoi sapere come si fa?
Facendo le cose che ami. Cos’è che ti fa sentire bene, in pace, felice e rilassata? La risposta è davvero personale: quello che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un’altra.
In senso universale si è visto che il contatto amorevole, il massaggio, il calore, il buon cibo, il rilassamento, la meditazione, l’esercizio, ridere ed esprimere le emozioni con una persona cara, sono tutte cose che portano ad un rilascio di ossitocina nell’organismo.
La gravidanza è il momento perfetto per riflettere e creare un piano personale per assicurare che i tuoi livelli di ossitocina rimangano alti durante il post parto.
Individuate le cose che ti danno pace e gioia, cerca di trovare ogni giorno dei momenti in cui praticare le tue azioni “ossitociniche” anche dopo la nascita del tuo bambino, bastano anche pochi minuti al giorno per avere beneficio, ma l’importante è farlo con costanza.
Questo vale anche se il tuo bambino è già cresciuto, perchè non è mai troppo tardi per cercare un nuovo equilibrio e trovare pace e gioia nella maternità.
Add A Comment