Corso di pedagogia Multidisciplinary

 

flyer-multidisciplinary.jpg

Obiettivi:

Multidisciplinary è un insieme di attività, laboratori, idee per l’apprendimento.

La nostra idea di educazione si basa sul fatto che l’apprendere è un processo innato nel bambino. L’adulto, quindi, si pone come figura di sostegno in questo processo.

E la didattica? Come insegnare ai bambini che apprendono già naturalmente? Multidisciplinary è un modello di mutuo-apprendimento, ossia un insieme di attività e idee che non generano il rapporto “maestro-discente”, ma piuttosto il paradigma “persone che imparano insieme”.

Multidisciplinary è un approccio che si basa su teorie pedagogiche e arteterapeutiche, elaborato grazie alla collaborazione di terapeuti, insegnanti, educatori, artisti.

Multidisciplinary si fonda sulle più recenti attività interdisciplinari: le materie sono affrontate in modo nuovo e trasversale, integrate da molte altre abilità e conoscenze non previste dai programmi scolastici.

Multidisciplinary non ha come obiettivo di insegnare: i genitori e i docenti, gli educatori e i care-giver hanno già tutte le capacità necessarie, ma molto spesso, non è facile trovare le modalità adatte per mettere a frutto le proprie conoscenze e le proprie potenzialità.

Multidisciplinary ti offre un’ampia sintesi delle attività e delle idee che formano una prassi di apprendimento, dove l’adulto e il bambino imparano insieme.

Programma:

4 agosto

incontro: pedagogia libertaria un’introduzione

laboratorio I: apprendimento della scrittura e della lettura secondo il metodo Steiner, Montessori, sillabico, seriale.

costruzione dei materiali, uso e idee.

bibliografia ragionata.

laboratorio II: storia e geografia senza libri di testo? Esempio di una ricerca multidisciplinare.

5 agosto

laboratorio I: apprendimento della matematica e della geometria secondo il metodo Steiner e Montessori.

costruzione di materiali

bibliografia ragionata

laboratorio II: teatro e il movimento anche a casa

6 agosto

incontro: la musica e l’arte nell’educazione

laboratorio I: propedeutica musicale e artistica secondo le recenti teorie in ambito arteterapeutico, didattico e laboratoriale.

incontro: l’importanza del rapporto con gli animali domestici: pet therapy e cura degli animali.

Chiusura del corso, concerto e consegna attestati.

Regolamento del corso

Organizzazione
L’associazione la prima radice organizza il Corso di pedagogia Multidisciplinary a Genova Nervi, dal 4 agosto al 6 agosto 2018.

Struttura del percorso:
Il percorso formativo si articola in tre giorni di 7 ore, 4 al mattino e 3 al pomeriggio, per un totale di 21 ore formative. Sono previsti test di verifica e di auto-apprendimento. Al termine del percorso sarà rilasciato l’Attestato di frequenza.

Modalità di partecipazione e condizioni di pagamento
Per partecipare al Corso di pedagogia Multidisciplinary è necessario essere soci dell’associazione la prima radice. La tariffa d’iscrizione è di Euro 30,00 (trenta) per un anno. L’iscrizione all’Associazione è compresa nella quota di iscrizione al Corso. Per partecipare al corso sono previste delle quote individuali indicate nel modulo di di iscrizione al corso (scaricabile dal sito: http://www.spaziobambini.wordpress.com). Il versamento delle quote può essere fatto in un’unica soluzione o con un primo anticipo e il rimanente in successive rate.
Per perfezionare l’iscrizione al corso è necessario versare l’anticipo indicato sul modulo d’iscrizione ai corso. Il mancato versamento dell’anticipo della quota d’iscrizione comporta l’inammissibilità al percorso formativo. Le successive rate della quota di partecipazione dovranno essere versate seguendo le modalità indicate nel modulo d’iscrizione. In caso di mancato versamento di una o più quote, l’Associazione si riserva il diritto di non far proseguire il corso all’iscritto. Le quote comprendono: il materiale didattico, tutte le lezioni e i laboratori, iscrizione all’associazione.
La quota per il vitto e l’alloggio è a carico dei corsisti.

Struttura dei corsi e attestazioni finali:
ll percorso, prevede dei test di verifica al termine del percorso. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Date di inizio e di termine del corso: Il percorso formativo avrà inizio il 4 agosto 2017 alle 9.00 e terminerà il 6 agosto 2017 alle 17.00.

Il corso non potrà avere inizio se non sarà raggiunto il numero minimo di iscritti previsti.

6) Rimborso in caso di mancato avvio del corso

Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di iscritti paganti al corso necessari per garantire l’efficacia didattica, Associazione la prima radice comunicherà a ciascun partecipante il mancato avvio, e provvederà al rimborso dell’importo versato all’atto dell’iscrizione.
Il partecipante non potrà null’altro vantare nei confronti dell’Associazione.

7) Diritto di recesso:
Il corsista che intende avvalersi del diritto di recesso dovrà inviare alla sede Associazione la prima radice, una comunicazione scritta tramite raccomandata A/R entro 10 (dieci) giorni dalla data di iscrizione al corso. In tal caso l’Associazione la prima radice procederà al rimborso di quanto versato. Trascorso tale periodo l’accordo tra le parti diventa irrevocabile per ambedue le parti.

8) Responsabilità individuale
Il partecipante si impegna a frequentare assiduamente le lezioni, garantendo la presenza per almeno l’ 80% del monte ore frontali.

Il partecipante si impegna a mantenere un comportamento corretto nel rispetto del regolamento interno della sede e ad attenersi alle istruzioni che, di volta in volta, saranno impartite dai tutor e dai formatori.

9) Accettazione del presente regolamento:
I partecipanti che compilano, sottoscrivono e inoltrano il modulo di iscrizione al Corso di pedagogia Multidisciplinary, accettano integralmente il presente regolamento che è parte integrante dell’accordo stipulato con l’Associazione la prima radice all’atto dell’iscrizione. L’avvenuta iscrizione è subordinata al versamento della quota di partecipazione indicata sull’apposito modulo. I partecipanti saranno ammessi tenendo in considerazione l’ordine di arrivo delle domande d’iscrizione.

Modulistica

A) Modulo di iscrizione all’Associazione

C) Modulo di iscrizione al Corso di pedagogia Multidisciplinary

Tutti i moduli sono scaricabili dal Sito: http://www.laprimaradice.org