Forse sei arrivata/o qui perché sai che sentirti meglio è la porta d’accesso per vivere la vita che ami.

Che per essere il genitore che vuoi essere hai bisogno di avere prima di tutto un buon rapporto con te stessa/o.

Che per assicurare il benessere alla tua famiglia hai bisogno di entrare in contatto con la tua intuizione e una saggezza antica.

Benvenuti a La Prima Radice

Una radice è ciò che ci sostiene e allo stesso tempo ci nutre e ci alimenta. 
Ma se osservo la radice di un albero fuori dalla terra, vedrò la sua forma, la sua consistenza, ma potrò solo immaginare la sua funzione, poiché è solo quando la radice è piantata nel suolo che capisco che essa è un tramite, una sonda per l’assorbimento e il trasporto dei nutrienti, in costante relazione con il suo ambiente. 

Ma qual è la PRIMA RADICE dell’essere umano?

La nostra radice è il nostro corpo, e proprio come nell’esempio dell’albero, per comprenderne la realtà dobbiamo smettere di osservarlo come oggetto in sé staccato dal mondo, e iniziare a viverlo “da dentro” come soggetto, in costante relazione con un ambiente interno ed esterno. 

Purtroppo però stress, traumi, tensioni ed emozioni non digerite ci disconnettono dal nostro corpo, dagli altri corpi e dal corpo del mondo, facendoci perdere l’accesso all’intero spettro della nostra esperienza umana, al nostro pieno benessere e potenziale, e creando le basi per il disagio e la malattia. I nostri traumi possono essere personali (pre e perinatali, traumi della nascita, attaccamenti non ottimai, traumi da shock per incidenti, ferite e interventi chirurgici), possono essere familiari (relazionali/ dello sviluppo), possono essere culturali, ambientali e intergenerazionali.

Di fronte allo stress ripetuto o ad un’esperienza che ci lascia sopraffatti, senza risorse o supporto adeguato per riuscire a digerirla o ad integrarla pienamente, le nostre menti e i nostri corpi reagiscono preparandosi a “combattere”, “fuggire” o rimangono “bloccati” – come congelati – nell’energia degli eventi passati, limitando la nostra connessione con l’interezza di ciò che siamo – le nostre emozioni, la nostra vitalità, creatività, autenticità. 

Diventare incarnati – ritrovare all’interno del corpo la nostra casa – è guarire dalle impronte dei traumi e delle tensioni interne che ci hanno tenuto dissociati e disincarnati per così tanto tempo.  

Il mio lavoro in La Prima Radice è un invito esteso a te e alla tua famiglia per iniziare a lasciare andare ciò che non serve più e guarire, per prevenire i primi traumi dello sviluppo ed allinearci con ciò che supporta la vita e la piena espressione della salute.

Tutti i modi in cui siamo disconnessi da noi stessi si riflettono in tutti i modi in cui siamo disconnessi l’uno dall’altro e dal nostro mondo naturale. 
Credo profondamente che la nostra guarigione individuale sia fondamentale per una guarigione collettiva, e che per un cambiamento importante si debba partire dalla nascita e dal come accogliamo una nuova vita. 

Allinearsi con le nostre necessità innate in ogni fase della vita è la via per la salute e la pienezza dell’esperienza umana

LA PRIMA RADICE offre un approccio integrato alla salute del corpo e all’equilibrio psicofisico attraverso una rosa di discipline che uniscono scienza moderna a saggezza tradizionale, con l’intento di occuparsi dell’espressione della Salute nelle diverse fasi della vita.

Le 2 aree di interesse principale a La Prima Radice sono:

IL CONTINUUM PRIMARIO DELLA VITA UMANA
Al centro di La Prima Radice ci sono lezioni, corsi, servizi alla persona per supportare il periodo conosciuto come “il Continuum Primario della Vita Umana”. Questo periodo della vita inizia al momento del concepimento e dura per i primi tre anni dopo la nascita di un bambino. Questo è il periodo che plasma direttamente l’architettura e le connessioni del cervello umano, in cui si creano forme di attaccamento permanenti tra la madre e il bambino, il padre e la famiglia, le quali faranno da fondamenta per la salute del resto della vita.

LO STRESS, IL TRAUMA E IL DOLORE CRONICO
La Prima Radice si occupa delle radici del dolore cronico, e delle modalità di rilascio dello stress e del trauma attraverso diversi approcci alla salute del corpo e all’equilibrio psicofisico, come la Tecnica Craniosacrale Biodinamica, il Movimento Integrato, la Mindfulness e pratiche di supporto dalla medicina tradizionale.

“Dobbiamo piantarci di nuovo nell’universo” D.H. Lawrence

Quando guardiamo un albero vediamo solo le parti sopra il terreno, le foglie, il ramo, il tronco. Ma sotto la terra si apre un’enorme rete di radici, spesso più estesa che l’intero sistema di rami, che nutre e àncora quel particolare albero.

Allo stesso modo la medicina convenzionale tende a guardare solo le parti esposte, i sintomi e le disfunzioni nominabili, e a trattarle come se queste fossero il vero problema, quando invece sono solo il sintomo di un problema alle radici. La vera causa da cui il disturbo sorge.

D.H. Lawrence descrisse la nostra cultura moderna come un grande albero sradicato con le radici nell’aria. “Stiamo deperendo per la mancanza di soddisfazione dei nostri maggiori bisogni” disse, “siamo tagliati fuori dalle grandi fonti del nostro nutrimento interiore e del nostro rinnovamento. Dobbiamo piantarci di nuovo nell’universo”.

Progetto senza titolo-22