Arte, Artiteterapie, Laboratori

logo creta

arte, artiterapie, atelier, arte pubblica, laboratori

 

  • Arte
    Pensare e realizzare percorsi artistici aperti alla cittadinanza per promuovere nuovi spazi di condivisione e di comunità. Formare la persona nella costruzione di una dimensione creativa per affrontare momenti di disagio.

 

Il metodo Cre(t)a è un percorso formativo indirizzato a tutti coloro che lavorano nell’educazione, insegnamento, in ambito terapeutico, medico, sanitario, psicologico.

Di che cosa si tratta? Il metodo è stato elaborato in vent’anni di attività dai terapisti dell’Associazione ed è strutturato in modo che gli allievi possano sperimentare tutte le tecniche artistiche, dalla scrittura creativa alla scultura, dal teatro alla danza, dalla musica alle arti pittoriche e il disegno.

Perché è utile? Perché è possibile sperimentare in prima persona ogni aspetto delle pratiche artistiche nella relazione d’aiuto.

Il concetto di fondo del metodo Cre(t)a è di pensare alla creatività come luogo sicuro della persona e alla formazione come scambio di saperi e di conoscenze.

Cre(t)a è un metodo che, partendo dai propri desideri di conoscenza e di approfondimento, combina gli aspetti salienti delle competenze, delle capacità, delle abilità  per integrarle in un lavoro collettivo, un percorso artistico comune, una scoperta di Sè e degli altri.

 

  • Laboratori e atelier

 

Le nostre aree di attività riguardano le tecniche artistiche e musicali in ambito didattico, terapeutico, formativo.

I laboratori  possono essere svolti sia per il singolo, sia per il gruppo e sono fondati sul nostro metodo di lavoro costruito in quasi vent’anni di attività associativa. Ogni laboratorio è quindi costruito su solide premesse teoriche ma non è un contenitore di mere “tecniche” e l’attività può variare a seconda delle esigenze e delle risposte della persona. Per informazioni sui laboratori

associazioneprimaradice@gmail.com

Per gli atelier e laboratori per l’infanzia: visita le pagine: Pedagogia

Telefono o sms o whatsapp al: 392-2570060